• Ita
  • Eng
  • 01

    L’azienda

    L’azienda agricola Zof si trova a Corno di Rosazzo nei Colli Orientali del Friuli, un’area che seppur di piccole dimensioni vanta una grande tradizione vinicola.
    In questi luoghi, il clima, l’esposizione e il terreno sono fattori fondamentali che, se sapientemente calibrati, permettono una produzione d’eccellenza.

    La cantina Zof nasce dalla tradizione, tramandata con passione per quattro generazioni. La sua evoluzione è una realtà che coltiva 15 ettari di vigneti.

    Qui, dal 1992,

    Daniele Zof prende le redini della vocazione di famiglia.

    Sensibile alle complessità di un pur semplice ma raffinato prodotto, si avvale della sapienza di un noto maestro del settore, Donato Lanati. Una collaborazione che dura ben 10 anni e che affina gli strumenti con cui Daniele sottolinea non solo la qualità microbiologica del vino ma, anche, quella più emozionale. Al punto da metterne in luce il valore aggiunto fatto di storia, tradizione e uomini.

    La produzione di Zof, equamente divisa in vini bianchi e rossi permette di degustare i classici della zona, come la rinomata Ribolla Gialla, il Friulano, lo Schioppettino e il Pignolo, e i più diffusi internazionali, quali il Pinot Grigio, il Sauvignon, il Merlot e il Cabernet.
    Una selezione di vini e uvaggi, linea Daniele Zof, capaci di conquistare per il loro inconfondibile fascino. Qui sappiamo bene che per realizzare un prodotto in grado di distinguersi è necessario integrare il metodo antico con una tecnologia all’avanguardia, mantenendo però intatto quel delicato equilibrio che garantisce un prodotto genuino e ricercato.

    L’azienda agricola Zof ha due cantine distinte, con cui esaltare la funzionalità e l’armonia del processo produttivo. La prima, nella quale svettano i recipienti in acciaio, è caratterizzata dagli impianti di pigiatura, diraspatura e di pressatura soffice, quello di termoregolazione di ogni vasca. La seconda invece è dedicata all’affinamento. Qui le botti di rovere francese riposano fra le tradizionali pareti di pietra. Zof da sempre si impegna per unire tradizione e tecnologia, ponendo grande attenzione nell’esaltare ogni singola vendemmia.